Agricoltori bergamaschi in piazza a Bruxelles: «Serve un’Europa diversa»
LA MANIFESTAZIONE. «È necessario investire nello sviluppo e nella sostenibilità delle imprese», ha detto il presidente di Coldiretti Bergamo Gabriele Borella.
LA MANIFESTAZIONE. «È necessario investire nello sviluppo e nella sostenibilità delle imprese», ha detto il presidente di Coldiretti Bergamo Gabriele Borella.
L’ALLARME. Va dritto al punto il presidente di Coldiretti, Ettore Prandini, quando dice che i nuovi focolai di peste suina «richiedono investimenti rapidi per migliorare la biosicurezza negli allevamenti».
(ANSA) - ROMA, 03 MAG - Guardare a un futuro migliore per agire con consapevolezza nel presente: questo è il messaggio dell'ottava edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile organizzato dall'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (Asvis), con un percorso in …
(ANSA) - MILANO, 26 APR - Il programma della Regione Lombardia per la conversione degli impianti di biogas in biometano è "una straordinaria opportunità per le infrastrutture agricole regionali". Lo afferma il presidente di Coldiretti Ettore Prandini sottolineando che "grazie …
IL COMMENTO. La guerra dei trattori si gioca su molti fronti. Innanzitutto, tra il governo e gli agricoltori «ribelli». Poi tra questi ultimi e le organizzazioni agricole, peraltro tutte o quasi vicine al governo. Soprattutto tra Giorgia Meloni e Matteo Salvini che si giocano il consenso delle campagne.
ITALIA. Per le strade di Roma i trattori non sfileranno - non è mai successo - ma si limiteranno a circondare la città dai parcheggi del Grande raccordo anulare che gira intorno alla città.
Domenica 8 ottobre prenderà il via a Brescia la seconda edizione dell’iniziativa dedicata ai temi della sostenibilità e della transizione ecologica. Tra esperienze innovative, incontri con ospiti internazionali e convegni, la rassegna permetterà di capire come potrebbero essere le città ibride del futuro tra tessuto urbano e naturale
L’ANNUNCIO. Il quartier generale diventa «B Corp», unico del gruppo in Europa per l’impegno sulla sostenibilità. La proposta di Bruxelles sulle buste: «La Ue sia realista».
ALIMENTARI. Uno dei convegni inaugurali di «Tuttofood», dal titolo «I rischi del cibo sintetico», ha posto l’accento su una nuova emergenza.
"Riteniamo che il mondo venatorio sia stato demonizzato per troppi anni, creando un danno di carattere economico ma soprattutto ambientale in termini di presidio. Il cacciatore sul nostro territorio è una sentinella che ci può mettere in allerta tutte le …
In Bergamasca. In provincia una quindicina le aziende e una produzione annua di 20 mila ettolitri, coltivati a luppolo 4 ettari.
Il report. Caro energia e siccità con il taglio dei raccolti spingono i prezzi dei prodotti alimentari e delle bevande che fanno segnare un aumento complessivo medio del +10,2% che ha costretto gli italiani a tagliare gli acquisti in quantità nel carrello della spesa.
L’analisi La stima della Cgia di Mestre per la Lombardia. Gli alimentari segnano un +14% e risale il carburante. I consumatori: prezzi fuori controllo.
Cinque premi «Rosa Camuna» e dieci menzioni speciali, oltre ai premi speciali assegnati dal presidente della Regione, Attilio Fontana, sono stati consegnati domenica mattina in occasione della Festa della Lombardia, che celebra la battaglia di Legnano del 1176.
La direttiva europea Dall’estero già il 16% del latte, il 49% della carne bovina e il 38% di quella di maiale. «Così si apre la strada alla carne sintetica».
L’allarme Promuovere filiere corte e produzioni locali è la ricetta suggerita dalle sigle agricole bergamasche. «Da oggi a Pasqua le scorte potrebbero esaurirsi».
Contributo di 5 mila euro ai locali a patto che acquistino prodotti italiani Martina: «Aiuto importante a uno dei settori più colpiti». Frosio: «Bene, ma i problemi restano».
Laghi del Nord in ripresa, ma Po come ad agosto e deficit idrico al Sud.
È stato raggiunto lo storico obiettivo della raccolta di 1,1 milioni di firme di cittadini europei per chiedere alla Commissione Ue di estendere l’obbligo di indicare l’origine in etichetta a tutti gli alimenti con la petizione europea «Eat original! Unmask your food» (Mangia originale, smaschera il tuo cibo) promossa dalla Coldiretti assieme ad altre organizzazioni europee. In Lombardia – afferm…
Il Parmigiano e il Pecorino effetto collaterale dello scontro tra Airbus e Boeing. Chi l’avrebbe detto? Eppure è proprio così. Nella guerra dei dazi che Donald Trump sta infliggendo al mondo, dalla Cina all’Europa, il Made in Italy rischia di pagarne (è proprio il caso di dirlo) le conseguenze salatissime. Pare che al momento, in attesa del Wto, la speranza sia aggrappata alle origini italiane de…