«Attraverso il dono del midollo ho capito quanto è profondo il legame tra due vite»
LA STORIA. Sopravvissuto a un grave incidente, con il suo gesto Mauro Carrara ha salvato un giovane: «Basta la disponibilità».
LA STORIA. Sopravvissuto a un grave incidente, con il suo gesto Mauro Carrara ha salvato un giovane: «Basta la disponibilità».
(ANSA) - PALERMO, 30 GEN - Partendo dall'analisi del caso Niscemi, per la Svimez "gli effetti economici" dell'andamento climatico "sono rilevanti" per il Paese, perché "l'aumento delle temperature incide negativamente sulla resa agricola, sulla salute della popolazione - con maggiori …
L’INCIDENTE. Poco prima delle 18 di martedì 27 gennaio. Trasportata a Piario in codice verde una passeggera 83enne.
PREVENZIONE. Screening e incontri informativi organizzati per l’occasione dall’Asst Papa Giovanni XXIII.
LA TRAGEDIA. L’incidente mortale si è verificato verso le 8.30 di martedì 27 gennaio a Bergamo.
LA NOVITÀ . Il direttore del Simt, Luca Barcella: «Sangue e plasma vanno considerati terapie salvavita, con molteplici indicazioni cliniche».
LA NOVITÀ. Da lunedì 26 gennaio ha avviato l’esecuzione degli elettrocardiogrammi (ECG) direttamente nelle Case di Comunità, evitando ai pazienti la necessità di recarsi in ospedale per un esame di primo livello fondamentale per la prevenzione cardiovascolare.
Sensori e AI portano più precisione, dati e comfort. Bonacina: «Strumenti e tecnologie molto utili per supportare il clinico che rimane però il regista della diagnosi e della cura»
I DATI. Il direttore Aat Fabio Martorana: «La maggior parte per problemi medici. Incidono invecchiamento della popolazione e arretramento dell’assistenza di base».
IL DIBATTITO. Dalla Lega al Pd, sì bipartisan: Bergamo deve fare rete. Il ministro Calderoli: condivido l’idea che l’ospedale diventi un Ircss e della facoltà di Medicina.
IL SERVIZIO. Un nuovo servizio per dare un punto di riferimento in più ai pazienti e alle famiglie grazie a Uildm Bergamo.
IL CASO. Niente servizio perché potrebbe aver bisogno di farmaco salvavita. Tura all’attacco, il sindaco Imeri: «Valutiamo».
IL DIBATTITO. La sindaca sulla cornice del «Papa Giovanni XXIII» e la Facoltà di Medicina in città. «Patrimonio sanitario, scientifico, organizzativo di straordinario valore, va messo a sistema».
I SINTOMI. Bruciore di stomaco, rigurgito acido, dolore toracico, difficoltà a deglutire sono sintomi comuni che riguardano milioni di italiani.
LO SCONTRO. Incidente nel tardo pomeriggio del 22 gennaio a Costa Volpino: una Renault Clio avrebbe invaso la corsia opposta per un colpo di sonno, urtandosi lateralmente con una Fiat 500. Quattro i feriti, traffico bloccato e galleria chiusa in entrambi i sensi fino a poco dopo le 19.
IL DIBATTITO . L’eccellenza del «Papa Giovanni». Locati: «Da valorizzare». E sulla Facoltà di Medicina: «Una sfida che il territorio può sostenere».
CON GLI AMMALATI. La Fondazione conta più di 350 volontari in 6 ospedali Humanitas. A Bergamo, in Humanitas Gavazzeni e Castelli, l’organizzazione è attiva dal 2006 e ad oggi conta un totale di trentasei donne e undici uomini.
IL LUTTO. L’ex segretario generale della Cgil è scomparso a 67 anni. Toscano: «Era empatico». Carnevali: «Valorizzava i lavoratori».
IL BILANCIO. Fegato, qui un terzo di tutti gli interventi «pediatrici» del Paese. «Molti i pazienti in dialisi, desiderosi di migliorare la qualità della vita».
L’ALLARME. Malattie croniche, salute mentale, invecchiamento della popolazione e nuove vulnerabilità sociali: le sfide della salute mentale secondo l’Organizzazione mondiale della sanità.