Dall’idraulico al cartongessista: 121 offerte di lavoro
PROVINCIA DI BERGAMO. Ecco il consueto riepilogo delle offerte di lavoro attive nei nostri dieci Centri per l’impiego della Provincia di Bergamo.
PROVINCIA DI BERGAMO. Ecco il consueto riepilogo delle offerte di lavoro attive nei nostri dieci Centri per l’impiego della Provincia di Bergamo.
LE PREVISIONI. In vista dei Giochi a Bergamo le strutture restano aperte. Federalberghi: «Speriamo nello stesso indotto dell’Expo». Aeroporto in prima linea: «Pronti all’accoglienza».
L’ANALISI. Lo studio Cgia di Mestre sul territorio bergamasco: nel settore privato un terzo dei dipendenti ha più di 50 anni.
LAVORO. Nel 2025 oltre 5 milioni di euro di risarcimento a 1.664 addetti. La Cgil: la maggioranza delle procedure nel terziario. Aumentano donne e stranieri.
L’INIZIATIVA. L’obiettivo è creare un ponte tra scuola e imprese: un format che prevede sia lezioni in aula con esperti che introducono tecnologie o argomenti d’interesse per gli studenti rispetto al percorso di studi, sia un «tour» dello stabilimento per osservare da vicino i processi produttivi e i prodotti.
LAVORO. A fine novembre l’azienda ha aperto una procedura di mobilità per 57 lavoratori: avranno tempo fino al 13 febbraio per dare l’ok alla fuoriuscita incentivata - pari a otto mensilità - che deve concretizzarsi entro il 31 luglio.
I RICAVI. Il consiglio di amministrazione di Brembo, presieduto dal presidente esecutivo Matteo Tiraboschi, ha esaminato i risultati preliminari consolidati per l’anno 2025. «Risultati solidi nonostante un contesto complesso».
E-COMMERCE . Mancate consegne, prodotti contraffatti e alloggi inesistenti. Adiconsum Bergamo: «C’è uno strumento per segnalare i siti poco sicuri».
LEGGE DI BILANCIO. Previste franchigie più alte sul valore della casa principale. Aumento di 2.500 euro per ogni figlio convivente che non sia il primogenito.
L’EVENTO. Un incontro diretto tra aziende e potenziali lavoratori in cerca di un impiego: l’evento il 4 febbraio promosso dalla Provincia di Bergamo.
LA CURIOSITÀ. La rivista «Time» aveva inserito la batteria edibile ricaricabile tra le 200 invenzioni più importanti al mondo.
OCCUPAZIONE. Tutte le offerte sono consultabili e filtrabili sulla nuova piattaforma online provinciale.
L’INCONTRO. Lunedì 26 gennaio alle ore 18, il Rettore dell’Università Bocconi, Francesco Billari, incontrerà a gres art 671 a Bergamo in via San Bernardino n. 141 i laureati e i diplomati dei master dell’Ateneo milanese.
STATI GENERALI MECCATRONICA. Allo studio un complesso di 15mila metri quadrati: lavori al via a inizio 2027. «Una governance condivisa per Confindustria, Parco scientifico e Università». «Più vicina la Fondazione».
IL NOTO MARCHIO. I costumi di Saint Barth verso il riassetto azionario. Uno dei cofondatori originario di Bergamo.
L’ACCORDO. Si rinnova per 11 anni la collaborazione tra Istituto Italiano di Tecnologia e consorzio privato Intellimech. Investimento di 5 milioni di euro in ricerca e formazione al Kilometro Rosso di Stezzano.
Giovanna Terzi Bosatelli, vicepresidente del Gruppo Polifin e consigliere di amministrazione di Gewiss, ha ricevuto lo Standout Woman Award 2026, riconoscimento internazionale assegnato a donne e uomini che si distinguono per sensibilità, responsabilità e impegno professionale e sociale.
LA CRESCITA. Il gruppo di Brusaporto ha un fatturato di 140 milioni e conta 530 dipendenti. I suoi prodotti nei supermercati con il private label. La produzione di pane a Ponte e Strozza.
TRASPORTO PUBBLICO. Per contrastare la carenza di personale, l’azienda accompagna la formazione al contratto di assunzione.
I NUMERI. Crescita del 124,2% restringendo il campo alle invenzioni industriali. Dato ancor più positivo se confrontato a livello regionale e nazionale.