Restare al lavoro col 10% di salario in più: opzione per oltre 5mila bergamaschi
PREVIDENZA. Da lunedì 1° settembre al via il «bonus Giorgetti» riservato a chi ha i requisiti per la pensione anticipata.
PREVIDENZA. Da lunedì 1° settembre al via il «bonus Giorgetti» riservato a chi ha i requisiti per la pensione anticipata.
LA MANIFESTAZIONE. Tutto pronto per la nuova edizione della fiera di Sant’Alessandro, che si svolgerà nei padiglioni e negli spazi esterni di via Lunga dal 5 al 7 settembre prossimi.
L’ANALISI. Nel 2025 crescono i consumi pro capite toccando i 22.114 euro che, nonostante un aumento di 239 euro sul 2024, restano al di sotto del picco del 2007, quando la spesa per persona era a 22.334 euro.
AGRICOLTURA. Aggiornato il disciplinare, si punta a dare maggiore visibilità. Citata nel film «Il campione» con Accorsi, dal 6 settembre una festa ad hoc.
OCCUPAZIONE. Ecco le proposte di lavoro nei 10 centri per l’impiego della Bergamasca.
L’ALLARME. I pagamenti con le carte continuano ad essere più esposti al rischio di truffe, ma crescono le frodi fatte tramite bonifici, soprattutto istantanei.
L’ANALISI. Quattro rottamazioni, 33 miliardi di incassi, 47 miliardi di rate non versate. Sono i tre numeri che descrivono appieno le rottamazioni: sono oramai uno strumento ripetuto nel tempo, fruttano un gettito non trascurabile, ma aprono una via ancora più ampia alla possibilità di evadere ed evitare procedure di riscossione coattiva
LAVORO. I dati Inps del semestre: nei primi sei mesi dell’anno gli italiani costretti a letto dai malanni di stagione e non solo sono risultati in aumento rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
L’EVENTO. Proporrà convegni, tavole rotonde, corsi con crediti formativi professionali e dimostrazioni pratiche incentrate sulle soluzioni più avanzate. Il 17 e 18 settembre nei padiglioni della Fiera di Bergamo.
LA RICERCA. Conto online cointestato: strumento ancora poco pubblicizzato ma utile per la gestione familiare. Secondo l’Osservatorio Segugio.it quasi una banca su due consente l’apertura online del conto cointestato.
SHOPPING. Numeri in linea con lo scorso anno. Buoni afflussi nei negozi e nei centri commerciali di Orio e Stezzano.
L’ANALISI. Per la prima volta l’esodo estivo non è stato caratterizzato dai soliti rincari speculativi dei carburanti che, negli ultimi anni, hanno accompagnato le partenze degli italiani. Tuttavia, non è tutt’oro quello che luccica.
I PROGETTI. L’allevamento di Quarteroni sarà studiato per 18 mesi dall’UniMi. Si pensa ad un’app che monitora i bovini e a un collare «contachilometri».
LA DECISIONE. Prorogato il bando che favorisce le assunzioni di persone con disabilità. Fondi da 1,6 milioni di euro.
ZOOTECNIA. La 61esima edizione della manifestazione ha premiato le regine della fiera, accolte tra gli applausi in un clima di festa che ha coinvolto migliaia di persone, provenienti da tutta la provincia
LA CERTIFICAZIONE. Oltre agli obiettivi di profitto, l’impegno a operare in modo responsabile, sostenibile e trasparente. Una ventina a Bergamo.
L’ANALISI. Nieri (Cisl): «Metalmeccanica e tessile sono i settori più in difficoltà. E c’è una questione salariale». Toscano (Cgil): «Scenario internazionale imprevedibile». Papaianni (Uil): «Serve una visione sull’interporto».
I DATI. Al 30 aprile la giacenza in aumento solo dell’1,8% rispetto a dodici mesi prima secondo i dati di Bankitalia. Piarulli (Adiconsum): l’inflazione pesa sui risparmi, ora la tendenza è investire i soldi.
LA CLASSIFICA. I proprietari di Tenaris al secondo posto della classifica assoluta di «Milano Finanza» dietro agli eredi di Del Vecchio. Fra i big storici, Bombassei, Pesenti e la famiglia Radici.
OCCUPAZIONE. Ecco le proposte di lavoro nei 10 centri per l’impiego della Bergamasca.