Rider e caporalato, anche a Bergamo consegne pagate dai 2 ai 4 euro
IL CASO. La denuncia di Cgil: «Superare il modello del food delivery a cottimo».
IL CASO. La denuncia di Cgil: «Superare il modello del food delivery a cottimo».
IL DIVARIO. I dati di Fnp Bergamo: il 72% degli anziani non ha l’indirizzo email. Spid, Cie, Fse, oggi si deve passare da qui: «O c’è un parente, o si resta isolati».
MERCATO IN CRESCITA. Quattro multinazionali e una Pmi innovativa sviluppano la specializzazione nel settore. Tra hardware e offerta di servizi la filiera è completa. «Qui competenze che altrove non si riescono a trovare».
L’ANALISI. La Cisl ha analizzato i dati di Bergamo di Inps e Provincia: nel 2025 beneficiari sono aumentati del 9%, ma restano lontani dai numeri del Reddito di cittadinanza. «Misura poco universale», avverte Sonzogni.
CAROVITA. L’inflazione rallenta, ma non si avverte. Uno scontrino che nel 2021 era di 74,85 euro ora ne vale 98,36: il latte aumentato del 40%, l’olio dell’86%. I consumatori: prezzi fuori controllo.
LO STORE. Hamleys, il marchio di giocattoli più antico al mondo, ha temporaneamente sospeso l’attività dei negozi italiani.
TREVIGLIO. Le lezioni con i professionisti iniziate il 4 febbraio: «Il settore è in grande crescita e sono richiesti meccanici specializzati».
LA STRATEGIA. Focus anche su robotica e cybersicurezza . Dossena: «Sostenute 12 startup, ma possiamo fare di più». Bombassei, Radici e Pasini investono nel nuovo progetto.
LA RICERCA. Primi contratti sempre più brevi e instabili, il tempo indeterminato arriva dopo 5 anni solo per il 53,8%. E gli stipendi sono più bassi rispetto alla media lombarda. La ricerca dell’Università degli Studi di Bergamo.
DA SAPERE. Le versioni definitive confermano le bozze pubblicate. Novità per i dipendenti e per le prestazioni nei settori trasporto e logistica.
IL RAPPORTO. Italia meno «sprecona». Ben il 10% di cibo in meno finisce nella spazzatura rispetto allo scorso anno.
RISULTATI 2025. Superati gli obiettivi del «vecchio» Piano d’Impresa. Agli azionisti distribuzione più alta del 50%. Germania, Francia e Spagna i tre mercati in cui l’istituto intende trasformare in hub le filiali. Un miliardo al sociale.
PROVINCIA DI BERGAMO. Ecco il consueto riepilogo delle offerte di lavoro attive nei nostri dieci Centri per l’impiego della Provincia di Bergamo.
LE PREVISIONI. In vista dei Giochi a Bergamo le strutture restano aperte. Federalberghi: «Speriamo nello stesso indotto dell’Expo». Aeroporto in prima linea: «Pronti all’accoglienza».
L’ANALISI. Lo studio Cgia di Mestre sul territorio bergamasco: nel settore privato un terzo dei dipendenti ha più di 50 anni.
LAVORO. Nel 2025 oltre 5 milioni di euro di risarcimento a 1.664 addetti. La Cgil: la maggioranza delle procedure nel terziario. Aumentano donne e stranieri.
L’INIZIATIVA. L’obiettivo è creare un ponte tra scuola e imprese: un format che prevede sia lezioni in aula con esperti che introducono tecnologie o argomenti d’interesse per gli studenti rispetto al percorso di studi, sia un «tour» dello stabilimento per osservare da vicino i processi produttivi e i prodotti.
LAVORO. A fine novembre l’azienda ha aperto una procedura di mobilità per 57 lavoratori: avranno tempo fino al 13 febbraio per dare l’ok alla fuoriuscita incentivata - pari a otto mensilità - che deve concretizzarsi entro il 31 luglio.
I RICAVI. Il consiglio di amministrazione di Brembo, presieduto dal presidente esecutivo Matteo Tiraboschi, ha esaminato i risultati preliminari consolidati per l’anno 2025. «Risultati solidi nonostante un contesto complesso».
E-COMMERCE . Mancate consegne, prodotti contraffatti e alloggi inesistenti. Adiconsum Bergamo: «C’è uno strumento per segnalare i siti poco sicuri».