La governatrice del Michigan in visita alla Brembo
L’INCONTRO. La multinazionale è presente nello Stato americano dal 2008 con tre siti produttivi e un centro di R&S.
L’INCONTRO. La multinazionale è presente nello Stato americano dal 2008 con tre siti produttivi e un centro di R&S.
NEMBRO. La realtà del fotovoltaico che conta 60 dipendenti cambia casa. Edificio da 12mila metri quadri. «Siamo in crescita, prevediamo assunzioni».
LA MANIFESTAZIONE. Dal 24 al 26 febbraio prossimi i protagonisti della filiera dell’amusement si daranno appuntamento a Bergamo per presentare le novità del comparto e tracciare le linee future si un settore che sta trovando nuova linfa.
IL RAGGIUNGIMENTO. Per le società operanti nel settore Retail: coinvolti 2070 dipendenti, per il 67% donne e il 33% uomini.
OCCUPAZIONE. Ecco il consueto riepilogo delle offerte di lavoro attive nei nostri dieci Centri per l’impiego della Provincia di Bergamo della settimana dal 16 febbraio.
IL LUTTO. L’imprenditore tessile,primo di 17 fratelli, si è spento all’età di 90 anni: «Era buono e molto attivo nel sociale».
I DATI. Camera di commercio: crescono le imprese di alloggio breve, soprattutto in città. Alberghi in flessione (-7,3%), ristorazione stabile. Più occupati nel settore, ma pesa il nodo delle retribuzioni.
IL FOCUS. Lo speciale su Bergamo Tv andrà in onda domenica 22 febbraio.
I DATI. L’aumento nazionale è dell’1,7%. Brescia perde il 18,6%, ma con maggiori quantità in transito. Per gli spedizionieri Bergamo favorita dal «posizionamento solido nei volumi e-commerce».
I FONDI. Oltre 1,5 milioni di contributi economici suddivisi in azioni specifiche nell’ambito del Sociale (710 mila euro), della Cultura (500 mila euro) e dell’Ambiente (190 mila euro) e un nuovo Bando Microprogetti (110 mila euro).
IL REPORT. Nel 2025 in città spesa di 230 euro, la media nazionale è di 350 euro. Il sindacato: «Si sostengano le famiglie». Il Comune: «Impegno per l’equità».
IL CONTRIBUTO. Stralciata l’obbligatorietà dei 5 anni in Lombardia. La misura sostiene le famiglie con un contratto per l’assistenza familiare.
L’INCHIESTA . La Procura indaga a Milano. La Cgil Bergamo: «Anche qui compensi sotto la soglia di povertà: da 2 a 4 euro a consegna».
OCCUPAZIONE. Dal 19 gennaio attivi 124 annunci di lavoro nei dieci Centri per l’impiego della Provincia di Bergamo. Tutte le offerte sono consultabili e filtrabili sulla nuova piattaforma online provinciale.
IL CASO. La denuncia di Cgil: «Superare il modello del food delivery a cottimo».
IL DIVARIO. I dati di Fnp Bergamo: il 72% degli anziani non ha l’indirizzo email. Spid, Cie, Fse, oggi si deve passare da qui: «O c’è un parente, o si resta isolati».
MERCATO IN CRESCITA. Quattro multinazionali e una Pmi innovativa sviluppano la specializzazione nel settore. Tra hardware e offerta di servizi la filiera è completa. «Qui competenze che altrove non si riescono a trovare».
L’ANALISI. La Cisl ha analizzato i dati di Bergamo di Inps e Provincia: nel 2025 beneficiari sono aumentati del 9%, ma restano lontani dai numeri del Reddito di cittadinanza. «Misura poco universale», avverte Sonzogni.
CAROVITA. L’inflazione rallenta, ma non si avverte. Uno scontrino che nel 2021 era di 74,85 euro ora ne vale 98,36: il latte aumentato del 40%, l’olio dell’86%. I consumatori: prezzi fuori controllo.
LO STORE. Hamleys, il marchio di giocattoli più antico al mondo, ha temporaneamente sospeso l’attività dei negozi italiani.