Lavori all’ex Italcementi: via Camozzi cambia volto
LA RIQUALIFICAZIONE. Via i ponteggi al complesso che ospiterà 180 famiglie. Consegnati i primi alloggi. In arrivo marciapiedi alberati e una ciclabile.
LA RIQUALIFICAZIONE. Via i ponteggi al complesso che ospiterà 180 famiglie. Consegnati i primi alloggi. In arrivo marciapiedi alberati e una ciclabile.
ITALIA. La vicenda dei teleri di Mario Sironi, pensati per il Palazzo delle Poste di Bergamo, riportati a casa a furor di popolo (mediatico e non solo) a fine anni ’90 e poi finiti nell’oblio fa sorgere qualche domanda sul rapporto tra una città, la sua comunità e gli spazi destinati alla cultura.
LA NOVITÀ . Restyling agli sgoccioli, inaugurazione il 6 settembre in Città Alta. Pubblicate le tariffe, il gestore: «Sostenibili e inclusivi». Don Bergamelli: «Attenti al territorio».
L’OPERAZIONE. Saranno «spinti» sotto la ferrovia. Così nascerà un’area verde da 175mila metri quadrati. Via al primo lotto per le case: 3 edifici, 36 appartamenti.
L’INAUGURAZIONE. Il secondo lotto della circonvallazione completa l’infrastruttura che ora collega la Provinciale 170 a via Rivalotto, migliorando la viabilità e riducendo il traffico attraverso il paese.
IL CANTIERE. Al via la fase di smantellamento e bonifica, da settembre le gru. Il Comune: «Soddisferanno tutte le esigenze di società sportive e cittadini».
L’INTERVISTA. Elena Carnevali a un anno dall’elezione: «La città deve trovare un equilibrio tra i suoi diversi tessuti produttivi». L’aiuto agli under 35 per trovare casa? «Il punto è trovare un’offerta di alloggi a canone concordato». L’intervista su L’Eco del 4 luglio.
LA STAGIONE DEI TUFFI . Buona la partenza per gli impianti rispetto al giugno scorso. Costi in linea con il 2024.
L’acqua, il verde e gli spazi sociali sono requisiti imprescindibili per rendere l’estate se non piacevole, almeno tollerabile. Ecco a Bergamo cosa funziona, e cosa si potrebbe fare meglio
La ricercatrice Elza Bontempi spiega che gli aggregati carbonatati riducono il ricorso alle materie prime estratte dalle cave. Uno studio dimostra la possibilità delle scorie di acciaieria dei cementi di sostituire parzialmente il Portland.
SANTA LUCIA. Da domenica primo giugno impianto chiuso per i lavori, che dureranno due anni. Il dispiacere dei frequentatori: «Qui non solo sport, ma tanta aggregazione».
IL RISIKO. Dopo l’appello del presidente Sforza la gara di solidarietà: dagli ex Riuniti partiranno le ambulanze. Altre funzioni ospitate da spazi del Comune e di Ferretti. «Un’alleanza concreta tra istituzioni e privati in favore della Cri».
PALAFRIZZONI. L’Italcementi chiude sabato. Prezzi calmierati quest’estate per i residenti di Bergamo nei due impianti dell’hinterland. Magnini ospite all’inaugurazione in Città Alta.
I LAVORI. Le ultime bracciate sabato 31 maggio. Un restyling da quasi 23 milioni di euro. Quattro nuove vasche e una spa. Valesini: «Intervento nel rispetto di un’architettura di qualità».
LA SFIDA. Contro la Locatelli Genova, si gioca al meglio delle tre sfide. Gara 2 in Liguria mercoledì 21 maggio, l’eventuale gara 3 il 24 a Bergamo. Ingresso gratuito.
IL PELLEGRINAGGIO. Partiti i duemila ragazzi bergamaschi che partecipano al «Giubileo degli adolescenti». Le parole del Vescovo Beschi per «il Papa della gioia».
L’INAUGURAZIONE. Nella mattinata di sabato 8 marzo si aggiunge un altro tassello al progetto di riqualificazione urbana del nuovo quartiere «Il Camozzi», che sta sorgendo al posto dell’ex sede Italcementi in città.
Nel cuore dell’estate Bergamo resterà senza una piscina pubblica: fino al 31 maggio 2025 sono garantite le attività stagionali dell'Italcementi che poi chiuderà da inizio giugno per i lavori di riqualificazione che dureranno circa un paio d'anni, senza possibilità di …
L’EPISODIO. Sabato alle 6.30 in via Fontanabrolo: intervenuti i carabinieri. L’autore aveva il passamontagna. La vittima ha chiesto aiuto rifugiandosi alle piscine Italcementi.
IL MESSAGGIO SOCIAL. I cantieri universitari, le palestre, gli asili nido: la prima cittadina Elena Carnevali descrive la Bergamo che verrà. «Coraggio e visione» per gli anni a venire.