Cura delle comunità, nominati dal Vescovo sette nuovi parroci
Monsignor Beschi ha assegnato una sede anche ai tre preti novelli ordinati la scorsa settimana. Spostamenti anche tra vicari e collaboratori.
Monsignor Beschi ha assegnato una sede anche ai tre preti novelli ordinati la scorsa settimana. Spostamenti anche tra vicari e collaboratori.
Aveva 89 anni, si è spento martedì 25 maggio. Prevosto emerito di Sant’Alessandro in Colonna a Bergamo, abitava a Nembro. Una vita di impegno pastorale, fu per tanti anni parroco anche a Ranica e Colognola.
Ieri alle 11,30 è stata presentata la lettera apostolica in forma di «Motu proprio» di Papa Francesco dal titolo «Antiquum ministerium» con la quale viene istituito il ministero di catechista. La lettera si colloca dentro un disegno che sta prendendo forma sempre meno indefinita, fatto di scelte che sembrano guardare nella medesima direzione: aiutare il corpo della Chiesa di oggi a strutturarsi i…
Sabato 1° maggio la Messa per il mondo del Lavoro all’azienda «Rulli Rulmeca Spa» di Almè. La diretta sul sito de «L’Eco di Bergamo» e su Bergamo Tv
Aveva 85 anni, la sua opera soprattutto a Brusaporto dove fu parroco per 18 anni. Nella mattinata di lunedì 19 aprile i funerali con monsignor Francesco Beschi.
Il sacerdote bergamasco è morto lunedì 12 aprile a Abidjan, ex capitale del Paese africano dove prestava servizio dal 1987. Tanti lo chiamavano «missionario architetto» perché in 33 anni passati come missionario aveva progettato o costruito una decina fra chiese e chiesette, un dispensario, diverse canoniche, scuole e sale parrocchiali.
Missionario cappuccino originario di Almenno San Bartolomeo, in Terra Santa fondò un centro di spiritualità. Tanti lo chiamavano Frate Vento perché, in occasione dell’80° compleanno, si era lanciato in parapendio biposto dal monte Farno, a Gandino.
Domenica 4 aprile le celebrazioni della solennità di Pasqua. Messe anche nella basilica di Santa Maria Maggiore. Ingressi contingentati.
Venerdì 2 aprile Papa Francesco presiede la Via Crucis in piazza San Pietro. Protagonisti quest’anno i più piccoli. In diretta anche su BergamoTv.
Vittime del virus in Congo nel 1995. La Congregazione delle cause dei santi ha emesso il decreto per le «virtù eroiche» di suor Floralba Rondi (di Pedrengo), suor Clarangela Ghilardi (di Trescore) e suor Dinarosa Belleri, bresciana.
La linea è ancora più diritta così come la strada che segna il Vangelo. Papa Francesco la indica ai nuovi cardinali in una basilica di San Pietro dove le sue parole risuonano ancora più scintillanti per via della pandemia che l’ha svuotata. È il settimo Concistoro del Pontificato e Bergoglio riassume in una frase memorabile ed esemplare il suo magistero sul potere e la gloria. Dice ai nuovi cardi…
Il sacerdote gesuita, oggi direttore de La Civiltà Cattolica, rifletterà su “La solitudine di Francesco”
Il Patriarca latino di Gerusalemme, monsignor Pierbattista Pizzaballa, dialogherà in live streaming con Daniele Rocchetti, presidente delle Acli provinciali. Appuntamento alle 18,30 sul sito e sulla pagina Facebook di Molte fedi, oltre che sui canali social de L’Eco di Bergamo.
La diocesi di Bergamo ha presentato il nuovo documento che mette a fuoco le regole. «Privilegiare spazi esterni per evitare il contagio».
Si tratta di don Andrea Borgonzoni (Sant’Alessandro in Colonna), don Luca Sana (Almenno S. Bartolomeo) e don Michael Zenoni (Valgoglio e Novazza). Il vescovo Beschi: «Evento capace di incidere l’indifferenza diffusa».
Il messaggio di Papa Francesco per le esequie del vescovo Eugenio Scarpellini, in Bolivia. Monsignor Gualberti: «Un missionario generoso, instancabile e illuminato. Terremo vivi i suoi insegnamenti».
Sabato 21 marzo la quarta tappa del percorso di quaresima 2020 con il vescovo Francesco Beschi.
Coronavirus, il Santuario San Giovanni XXIII, a Sotto il Monte, ha chiesto una supplica al Cardinale Angelo Comastri, Arciprete della Basilica papale di San Pietro in Vaticano, davanti all’altare che custodisce le venerate spoglie di Papa Giovanni.
Sabato 14 marzo, alle 20 su Bergamo Tv, terzo appuntamento delle catechesi con il vescovo Francesco.
Su Bergamo Tv, venerdì 13 marzo alle 15 preghiamo insieme al Vescovo. In Cattedrale per l’occasione la reliquia della Sacra Spina, venerata a San Giovanni Bianco.