Top e flop del calcio provinciale Arriva la sosta, già tempo di bilanci
Arrivederci a dopo le feste. Si sono conclusi i gironi d’andata del calcio provinciale dall’Eccellenza in giù ed è già tempo di bilanci.
Arrivederci a dopo le feste. Si sono conclusi i gironi d’andata del calcio provinciale dall’Eccellenza in giù ed è già tempo di bilanci.
Da dimenticare il weekend di Atalanta e AlbinoLeffe dal punto di vista dei risultati, balzano alla cronaca del calcio bergamasco i derby della Serie D, da dove escono indicazioni diverse sulle migliori esponenti del calcio provinciale.
Sorride l’Atalanta che torna con un successo sofferto da Cagliari, piange l’Albinoleffe ancora a secco di vittorie, così come cadono Caravaggio e Aurora Seriate in D. L’eroe di giornata diventa così il MapelloBonate che vince 3-2 in rimonta, mentre il Pontisola sfiora il successo contro Villafranca (1-1).
Sempre più «frontiera del professionismo». La serie D al via con il valore aggiunto decretato dalla riforma dei campionati della vecchia serie C. Quest’anno, infatti, con la definitiva creazione della Lega Pro unica, la D ritorna al gusto antico della quarta serie effettiva e assoluta del nostro calcio.
Doppia vittoria dell’Atalanta nelle amichevoli di mercoledì 30 luglio a Clusone e Rovetta: 1-0 al Pontisola e 3-0 all’Aurora Seriate. Sintesi delle partite sabato 2 agosto alle 21.
Per alcuni i titoli di coda, per altri restano ancora 90’ tutti da decifrare. Dopo l’ultima giornata di Eccellenza festeggia solo il Ciserano la vittoria del proprio girone e la promozione in D, mentre nelle altre categorie a un turno dal termine i verdetti sono ancora da stabilire.
Il weekend appena trascorso passerà agli annali del calcio provinciale come quello perfetto della Serie D, con 5 vittorie in altrettanti incontri. Delude l’AlbinoLeffe, che perde in casa contro la Cararrese, ma fortunatamente le sue avversarie non ne approfittano.
A fine marzo c’è già chi festeggia. Nel girone D di Terza categoria abbiamo la prima promossa del 2014: si tratta del Bonate, formazione ripartita da zero dopo essere stata in Prima nelle ultime tre stagioni.
Il primo weekend di primavera verrà ricordato per la rimonta subita dal’AlbinoLeffe in casa contro il Feralpi Salò, quando ormai la band di Gustinetti pregustava il successo, mentre in pochi minuti dal possibile 3-1 si è ritrovata sotto 3-2.
Il primo caldo ha regalato sorprese ed emozioni nell’ultimo week end di calcio provinciale. Nella domenica in cui l’Atalanta torna a vincere in trasferta, delude l’AlbinoLeffe contro il fanalino, mentre in Serie D è stata una giornata interlocutoria.
AlbinoLeffe sconfitto e nemmeno le formazioni di D se la passano benissimo, ad eccezione dell’Aurora Seriate. La formazione di mister Gaburro è infatti l’unica a conquistare i tre punti nelle serie che contano di più.
Torna il sole, e di conseguenza anche il sorriso per il calcio bergamasco. Qualche nube solo sulla D, ma almeno Atalanta e AlbinoLeffe hanno ottenuto rispettivamente un pareggio e una vittoria che fan ben sperare. ATALANTA, VOTA IL SONDAGGIO
Nella giornata orribile dell’Atalanta che esce con le ossa rotte dal match casalingo contro il Parma, sorridiamo per le prestazioni delle bergamasche di D. Successi per Caravaggio e MapelloBonate, pareggi per Pontisola e Aurora Seriate, sconfitta per l’AlzanoCene.
Riparte in blocco il calcio provinciale bergamasco. Dopo la pausa invernale ha preso il via il girone di ritorno dall’Eccellenza alla Seconda categoria, mentre la Terza ripartirà il 9 febbraio. Ok l’AlbinoLeffe con Gustinetti.
L’ultima domenica prima del Santo Natale regala gli ultimi risultati di questo 2013 ricco di soddisfazioni per le squadre bergamasche. Nella finalissima di sabato 21 il Ciserano ha conquistato la Coppa Italia regionale d’ Eccellenza, battendo ai calci di rigore (7-6) i milanesi del Trezzano.
L’impresa di giornata è quella nel girone C di Seconda Categoria del Carobbio degli Angeli che, sotto di 4 reti in casa della capolista Nuova Valcavallina e in inferiorità numerica da metà del primo tempo, è riuscito a recuperare pareggiando 4-4 nel finale.
Dimentichiamo l’Atalanta, salviamo la domenica calcistica con le prestazioni delle squadre orobiche di Serie D. Finalmente le squadre impegnate nella lega Dilettanti regalano un weekend quasi perfetto: vincono Pontisola, Caravaggio, Aurora Seriate e MapelloBonate.
Ferma la serie A, gli appassionati di calcio provinciale si sono potuti vedere dal vivo la lunga domenica dei campionati dalla D alla Terza, con il primo week end dove i campi sono stati chiamati a dura prova a causa delle precipitazioni della settimana scorsa.
Vince l’Atalanta e festeggia il MapelloBonate in D, per un altro weekend difficile nei dilettanti. Pontisola e AlzanoCene sono ko, mentre Aurora Seriate e Caravaggio hanno conquistato un pareggio utile ai fini della salvezza. L’AlbinoLeffe in Prima Divisione ha riposato.
Appuntamento domenica dalle 15 alle 18, su Bergamo TV con «TuttoAtalanta diretta stadio». Gli ospiti in studio seguiranno la sfida tra Atalanta e Bologna commentando le varie fasi. Da domenica su Bergamo Tv in via anche all’edizione 2013/14 della trasmissione «Sport Domenica»