A Bergamo danneggiato il totem sull’opera di Cattelan
L’ATTO VANDALICO. Un atto vandalico ha danneggiato il totem informativo dell’opera «One» di Maurizio Cattelan, situata alla rotonda dei Mille a Bergamo, all’ingresso di via Cucchi.
L’ATTO VANDALICO. Un atto vandalico ha danneggiato il totem informativo dell’opera «One» di Maurizio Cattelan, situata alla rotonda dei Mille a Bergamo, all’ingresso di via Cucchi.
LA CLASSIFICA. La nostra provincia è terza in Lombardia dopo Milano e Como, distaccata Brescia.
NEL 2024. Continua l’attività di recupero. Bergamo negli ultimi 15 anni quarta per miglior risultato. L’assessore Gandi: «Incomprensibile la scelta del governo di riconoscere il 50% e non più il 100%».
L’ASSESTAMENTO DI BILANCIO. Parte dell’avanzo (oltre 22 milioni) per nuovi investimenti. Il Comune aumenta i fondi per rifare la strada del centro (più via Bonomelli) e finanzia la progettazione della «V3». Gandi: «Conti in equilibrio».
L’EVENTO. Dal 28 agosto al 14 settembre torna Festival Danza Estate, che inaugura un nuovo triennio tra prime assolute, inclusività e partecipazione diffusa. Dieci spazi urbani ospitano 18 spettacoli per riscoprire la città con occhi in movimento.
IL PROGRAMMA. Presentate le iniziative per la solennità di Sant’Alessandro: lo spettacolo teatrale di Gabriele Vacis ispirato a Buzzati, le celebrazioni con il Vescovo e la novità degli eventi in Pignolo e Malpensata.
IL DIBATTITO. È scontro sui rilievi mossi dall’Anac alle gare del Comune nel triennio 2020-2022. Le minoranze all’attacco: «Accertate numerose irregolarità». Gandi: «Sistema aperto e trasparente».
L’APPELLO. Confcommercio ai Comuni: serve un gesto di attenzione per le attività più interessate dai lavori. Gandi: «Difficile, più ragionevole pensare ad altre vie».
SANT’ALESSANDRO. Al via le iniziative per la festa patronale. La conversazione inaugurale ha messo in luce i nodi della geopolitica e percorsi culturali per offrire speranza. Inaugurata la mostra partecipata nell’ex Ateneo.
NEL WEEKEND. Allo Spalto di San Michele la sosta è fuori controllo: scooter nelle aiuole o sui marciapiedi. Gandi: «Più controlli, chi non è in regola verrà multato».
L’EVENTO. Il Comune di Bergamo e la Diocesi per la Festa del Patrono hanno deciso di aprire una riflessione ampia e partecipata sul futuro. Il 2 luglio due eventi pubblici inaugurano il cammino verso le celebrazioni di agosto, tra dialogo culturale e arte condivisa.
L’ANNUNCIO. Via libera della Giunta al nuovo regolamento sul commercio. Carnevali: «Cura dei luoghi di pregio». Gandi: «Meglio le attività presidiate».
LA FESTA. Da Città Alta a città bassa iniziative nella giornata del 21 giugno con la Festa della Musica.
LA DECISIONE. Il Comune interviene dopo la chiusura del «Globe» nell’ex diurno, anche per evitare nuovi malintesi.
GLI SPETTACOLI. Presentato il cartellone della seconda parte del cartellone della Fondazione Donizetti con 10 appuntamenti di Opera&Concerti, Opera Family, Musical di Capodanno e Operette. Da dicembre 2025 a maggio 2026.
L’ANALISI. Tra le novità segnalate dal vicesindaco Sergio Gandi c’è il «record» dell’imposta di soggiorno, che chiude a 3 milioni e 361mila euro. «In linea con la crescita dei flussi turistici, dopo il volano della Capitale della cultura», osserva.
LA NUOVA STAGIONE. Le aree concesse dal Comune sono a disposizione da ieri, ma l’estivo per ora è partito solo a Monterosso.
IL PROGRAMMA. La prima estate di ChorusLife inizierà mercoledì 21 maggio e andrà avanti fino al 6 settembre: oltre 60 eventi a ingresso libero, aperti a tutta la città e a tutte le generazioni, saranno ospitati nella Piazza del Sagittario, sfruttando i suoi spazi aperti e coperti in caso di maltempo.
L’EVENTO. Sabato 17 maggio dalle 16 alle 24 shopping, eventi e spettacolo nella via. I commercianti: «Ci valorizza». Gandi: «Operatori e città insieme».
L’INIZIATIVA. Dopo il successo dello scorso anno, tornano anche per il 2025 le aperture della Fontana del Lantro con la collaborazione tra Uniacque e Comune di Bergamo. Il 18 maggio, 15 giugno, 14 settembre e 19 ottobre.