Tono, ecco la terza edizione del festival del Politecnico delle Arti
LA MANIFESTAZIONE. Il Festival del Politecnico delle Arti, presentato a Bergamo il 28 gennaio. Si svolgerà in diversi luoghi della città dal 3 al 15 febbraio.
LA MANIFESTAZIONE. Il Festival del Politecnico delle Arti, presentato a Bergamo il 28 gennaio. Si svolgerà in diversi luoghi della città dal 3 al 15 febbraio.
LO SHOW. Amoroso, Antonacci, Mannoia, Giorgia, Ligabue e i Negramaro tra gli ospiti l’8 e l’11 febbraio: sul palco musica, storie, e divertimento.
LE PAGELLE. Pubblichiamo in anteprima le pagelle del nostro critico musicale che ha ascoltato i brani in anteprima: dal 7 a Fulmincci al 4 di Tredici Pietro.
L’EVENTO. Il celebre duo comico sarà sul palco del Teatro Donizetti il 4 febbraio.
L’APPUNTAMENTO. Venerdì 6 febbraio al cineteatro Gavazzeni uno spettacolo tra ironia, paradosso e riflessione civile, un monologo contro la violenza.
L’EVENTO. Il 6 febbraio alle 15 il primo incontro del ciclo dedicato alla storia e ai diritti delle donne.
L’APPUNTAMENTO. Venerdì 30 gennaio alle 20 e domenica 1° febbraio alle 15.30, doppio appuntamento per la lirica al Donizetti in un nuovo allestimento dei Teatri di Opera Lombardia.
CONOSCERE. Un ciclo di talk universitari viene promosso dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose e Istituto Teologico affiliato per riflettere sull’impatto delle innovazioni tecnologiche. Il 27 gennaio il primo appuntamento.
L’OPERA. Fino al 27 gennaio l’Accademia rende testimonianza del Giorno della Memoria con una speciale installazione.
VISTO IN TV. Restano in gara ad «Amici», il talent di Maria De Filippi su Canale 5, i due cantanti bergamaschi: Opi, alias Simone Opini, 24 anni di Bonate Sopra, e Caterina Lumina, 22, che dal capoluogo orobico si è poi trasferita a Minorca, in Spagna.
LA MANIFESTAZIONE. Un percorso a 360 gradi tra antico e contemporaneo, tradizione e performance, materia e pensiero.
IL CONCERTO. Il Marangoni’s Quartet inaugura la manifestazione il 31 gennaio spaziando da Bach a Paganini.
L’EVENTO. Alessandra Bucossi, docente di Civiltà bizantina, al Teatro Donizetti per raccontare la nascita della capitale: «Strategia e potere. La decisione di Costantino fu il risultato di un profondo mutamento dell’Impero romano».
VISTO IN TV. Anche questa settimana la puntata si è aperta con la Green Mystery Box,il bergamasco Matteo Rinaldi è protagonista delle sfide in corso, tra aneddoti e ricette che convincono gli chef.
L’APPUNTAMENTO. Dal 26 al 31 gennaio cinema, fotografia e letteratura parlano del rapporto tra l’uomo e le cime. Sono stati selezionati 17 film e 30 fotografie. L’anniversario sarà celebrato con un annullo postale e un mandala.
IN SALA. Il fine settimana cinematografico del 24-25 gennaio in Italia si annuncia particolarmente vario, con un cartellone che include biopic sportivi, thriller ad alta tensione, cinema d’autore europeo e ritorni attesi per gli amanti del fantastico. Il tutto mentre sono state annunciate le nomination agli Oscar 2026.
L’EVENTO. Sabato 24 gennaio terzo incontro della rassegna.
LA 42A EDIZIONE . Pierantozzi, Baroncelli, Pareschi, Matteucci e Terrinoni i finalisti. I romanzi offrono comicità, atmosfere rarefatte, sofferenza e citazioni letterarie.
L’INIZIATIVA. Venerdì 23 gennaio al via l’11esima edizione dedicata alla comprensione del presente e alla crisi della democrazia». Si parlerà anche di Trump e attualità.
COMUNE DI BERGAMO. Martedì 27 gennaio cerimonie alla Rocca, in stazione e a Palazzo Frizzoni con scuole e associazioni per ricordare le vittime della Shoah e delle deportazioni.