La storica Pianta di Bergamo è visitabile a Casa Suardi in Città Alta
ARTE. La Pianta di Bergamo torna visibile al pubblico: esposta a Casa Suardi dopo il prestito al Museo delle Mura.
ARTE. La Pianta di Bergamo torna visibile al pubblico: esposta a Casa Suardi dopo il prestito al Museo delle Mura.
ARTE. La decisione per celebrare la Giornata della Memoria.
LO SPETTACOLO. Con Fondazione Teatro Donizetti prosegue la stagione di prosa: dal 17 al 25 gennaio tre atti unici di Anton Čechov firmati dal tedesco Peter Stein, uno dei più illustri protagonisti del teatro contemporaneo.
LA STORIA. Aveva solo 20 anni. Mercoledì 14 gennaio una serata con la proiezione di un cortometraggio «made in Treviglio», che propone alla sensibilità dei concittadini la vicenda dolorosa e coinvolgente del giovane trevigliese Leonardo Ghilardi. Leonardo Ghilardi seppe del sarcoma evo dopo la maturità, nel 2017. Due anni dopo, se ne andò. Il cugino Gabriele ne racconta vita, passioni, gioie e …
PROGETTI. «Spazio Volta», centro d’arte contemporanea, propone una serie di mostre site-specific, installazioni immersive, laboratori e percorsi in collaborazione con il Museo Caffi, l’Oasi WWF di Valpredina e il Kilometro Rosso sui temi della sostenibilità ambientale.
L’INCONTRO. Lezioni di Storia, tappa a Venezia: al Donizetti Alessandro Marzo Magno racconta l’alba dei libri
LO SPETTACOLO. La storica Compagnia milanese ha rappresentato al Crystal il suo «Don Chisciotte», offrendo agli spettatori anche una visita dietro le quinte. Corbella: una magia che risale al ’700, un linguaggio che arriva al pubblico di culture diverse.
MUSICA. Il programma delle serate al Donizetti e al Teatro Sociale, dal 19 al 22 marzo.
IL 15 GENNAIO. Per gli Altri Percorsi del Teatro Donizetti il ritorno della Carrozzeria Orfeo.
L’APPUNTAMENTO. Il Circolo di Libertà e Giustizia propone il 16 gennaio un incontro con letture e immagini alla Sala Galmozzi. Roberta e Guido De Monticelli attingeranno brani dalle riflessioni di storici, scrittori e filosofi.
IL FESTIVAL. Venerdì 16 gennaio a Rovetta lo scrittore Davide Longo apre la seconda parte. Seguiranno Antonio Franchini, Matteo Nucci e Maria Grazia Calandrone.
DA SEGNARE. Il 2026 si prospetta un anno ricco di novità per i musei di Bergamo. Ecco tutti gli appuntamenti e le visite più particolari.
VISTO IN TV. Continua l’esperienza in trasmissione di Opi, alias Simone Opini, 24 anni di Bonate Sopra in gara nella sezione Canto.
IL CONCERTO. Il locale di Ranica ha annunciato che per una lieve indisposizione è saltato lo spettacolo in programma domenica 11 gennaio.
L’EVENTO. La docente ha ripercorso l’età d’oro della democrazia, quella di Pericle. «Imparare dal passato per saper leggere il presente».
LA NOVITÀ. È approdato su Prime Video il primo film del regista bergamasco David Milesi, scritto insieme a Diandra Elettra Moscogiuri. La storia prende le mosse da una produzione cinematografica mescolando realtà e finzione.
L’EVENTO. Il regista sarà domenica 18 gennaio al cinema Conca Verde: presenta il suo nuovo film «La grazia».
IL MUSICAL. «Sherlock Holmes - Il Musical» combina tensione, umorismo e azione in un’opera che promette di entrare nel cuore di tutti gli spettatori. Il 22 e 23 gennaio a Bergamo.
LA RASSEGNA. Dal 12 gennaio al Cinema del Borgo torna l’appuntamento con l’attualità sul grande schermo. Film su diritti umani e informazione selezionati da festival internazionali.
LA NOVITÀ. Il cantautore Fabio Consoli e il fisarmonicista Fausto Beccalossi l’11 gennaio al Druso di Ranica presentano l’album «Il coraggio». Parole scelte, musicate a dovere, con l’idea di restituire l’essenza pasoliniana.