Il Te Deum in Cattedrale alle 18, giovedì la Messa per la Pace
LE CELEBRAZIONI. Il ringraziamento per l’anno appena trascorso e l’accoglienza di quello nuovo.
LE CELEBRAZIONI. Il ringraziamento per l’anno appena trascorso e l’accoglienza di quello nuovo.
LA CELEBRAZIONE. Il Vescovo, monsignor Francesco Beschi, ha presieduto la Messa di Natale in Cattedrale: «La notte del mondo può essere profonda, ma non è definitiva. La luce di Betlemme non si impone, ma si dona per la nostra salvezza».
LE CELEBRAZIONI. «Serviamo la vita, serviamo la gioia, serviamo la gioia di vivere e allora sarà un gioioso Natale» è il messaggio conclusivo della riflessione proposta dal Vescovo nella Messa della Vigilia di Natale in Cattedrale.
LA RIFLESSIONE. Un film di guerra, ormai datato ma sempre emozionante, è intitolato «Joyeux Noel», che suona in italiano «Gioioso Natale»: l’augurio di assaporare la gioia del Natale.
LE CELEBRAZIONI. Nell’anno giubilare, prossimo alla conclusione, si avvicinano le celebrazioni liturgiche del tempo di Natale che entrano nel vivo questa settimana.
IN CENTRO. Già dalla mattinata di lunedì 8 dicembre a spasso tra mercatini di Natale, pista di pattinaggio e ruota panoramica. Sentierone e tutto il centro di Bergamo preso d’assalto.
NATALE. Con l’accensione delle ultime luminarie sugli alberi del Sentierino, tutto il centro piacentiniano è illuminato a festa non solo per il periodo di Natale, visto che le luci inaugurate venerdì accompagneranno i bergamaschi per tutto il 2026.
L’INIZIATIVA. Con i suoi elfi, da sabato 29 novembre sarà a Selvino, dove è stata allestita la sua «Casa vacanze».
L’INIZIATIVA. Quest’anno le donazioni raccolte andranno alla Fondazione Angelo Custode Onlus. Sul Sentierone fino al 7 gennaio.
Dalla Casa di Babbo Natale ai mercatini, dai concerti ai cammini notturni: un inverno di atmosfere e tradizioni che accompagnerà residenti e visitatori fino all’Epifania
IL PROGRAMMA. Da sabato 15 novembre le casette tra corte Sant’Anna e piazza Orologio, la «Casa bergamasca di Babbo Natale» e le installazioni. Il 7 dicembre la Notte Bianca.
LA COMMEMORAZIONE. Anche nella giornata di domenica 2 novembre il cimitero monumentale di Bergamo sarà aperto dalle 8 alle 18 con orario continuato.
L’INIZIATIVA. Sarà aperta fino al 26 dicembre a Palazzo Bertacchi, nel centro storico. Un concorso dedicato alle letterine.
IN CENTRO. Chiude la storica boutique. «Un dispiacere, ma è la scelta giusta. A Natale il balcone sarà comunque illuminato, è il nostro grazie ai clienti»
SHOPPING. Numeri in linea con lo scorso anno. Buoni afflussi nei negozi e nei centri commerciali di Orio e Stezzano.
LA CELEBRAZIONE. I festeggiamenti nel giorno dell’Apparizione. In mattinata il tradizionale omaggio floreale dei vigili del fuoco.
Sono state presentate le iniziative organizzate in occasione della festa di Sant'Alessandro, patrono di Bergamo. Il tema scelto è "Abitare il futuro"; tra le novità il coinvolgimento di alcuni quartieri della città. Il servizio di Luigi Residori.
LA TRADIZIONE. Cinquantacinque edizioni, come un filo di fede che unisce diverse generazioni. Sabato 19 luglio il basso Sebino si accenderà ancora una volta di luci per la tradizionale processione della Stella Maris, uno degli appuntamenti più identitari e suggestivi dell’estate sarnicense.
LA CURIOSITÀ. Firmato un contatto di licenza con il panificio bergamasco Marchesi.
LA STORIA. Maurizio Bracchino ha 63 anni, risiede a Mozzanica ed è cugino alla lontana del Papa defunto: per me era «Giorgio», diceva che Dio perdona sempre, è l’uomo che si stanca di chiedere perdono.