Il richiamo della pesca fra pratica e riflessioni filosofiche
TENDENZE. Nel testo ci sono emozionanti battute di pesca e momenti di silenzio e contemplazione della natura.
TENDENZE. Nel testo ci sono emozionanti battute di pesca e momenti di silenzio e contemplazione della natura.
La pesca a strascico riduce la biodiversità del Mediterraneo , dalle specie con valore commerciale come il nasello, fino a squali e razze . Lo indica l’analisi dei dati raccolti tra il 2014 e il 2020 in Adriatico, Ionio e …
LA STORIA. Marianna Mazzola, ipovedente dalla nascita, centralinista in Comune, impegnata alla biblioteca dell’Unione Ciechi.
LA TRAGEDIA. La notizia che nessuno avrebbe voluto ricevere dopo ore di ricerche continue: nella mattinata di giovedì 12 giugno è stato trovato un cadavere, nella zona della cava Africa, un’area tra Rogno e Costa Volpino.
L’ALLERTA. Nella mattinata di giovedì 12 giugno proseguono le ricerche di un settantenne milanese che, uscito di casa mercoledì mattina all’alba dalla casa di villeggiatura a Fonteno, non è più rientrato.
LA CRISI CLIMATICA. Nel libro «Tropico Mediterraneo» Stefano Liberti racconta gli incontri del suo viaggio. Lo sfruttamento delle risorse ittiche e le specie aliene.
SOSTENIBILITÀ . Sul tetto della sede di Stezzano un impianto da 400 Kilowatt: «Competiamo con i colossi del settore, noi restiamo un’azienda familiare».
PESCA. Record nel 2024 al laghetto San Marcello-Cocchia’s Pub&Lake. «Progetto avviato con veterinari e biologi».
La sede a Stezzano e i 6 punti vendita al dettaglio in tutta la provincia. Dal 1965 l’impresa di Giovanni Cacciolo Molica e Gabriella Grismondi è un punto di riferimento indiscusso per il commercio di prodotti ittici e alimentari di qualità, a Bergamo e in tutta la Lombardia.
IL LUTTO. Il 38enne, originario del Brasile e residente nel Mantovano, lascia moglie e due figli. Atleta della nazionale di streetfishing, era iscritto alla Bergamo Spinning
(ANSA) - ROMA, 12 LUG - Il Mediterraneo è uno dei mari più pericolosi per squali e razze: oltre metà delle 86 specie sono a rischio di estinzione, in particolare a causa della cattura accidentale nelle attività di pesca. Lo …
(ANSA) - ROMA, 09 LUG - È allarme mucillagine in tutto l'Adriatico. Dopo la prima allerta lanciata al Nord, ora il fenomeno si è allargato a tutte le coste, con pesanti danni alla pesca. Lo fa sapere Confcooperative Fedagripesca, che …
SEBINO. In ritardo la stagione della pesca: temperature basse per la riproduzione dei pesci.
E' arrivata dal 2014, prima del granchio blu e complice il caldo, l'ondata di predatori invisibili che sta danneggiando la pesca nella laguna veneta. Sono piccoli animali trasparenti, gelatinosi e lunghi pochi centimetri della specie Mnemiopsis leidyi, piu' noti come …
(ANSA) - BRINDISI, 03 MAG - Contrastare la pesca a strascico che distrugge la fauna e la flora dei fondali: è l'obiettivo di un progetto realizzato dal consorzio di Torre Guaceto, la riserva che si trova nel nord Brindisino, finanziato …
IL TRAGICO MALORE. Ha avuto un malore nel giorno di Pasqua mentre stava pescando: è morto così Alessandro Piccinelli, noto urologo di 61 anni.
LA LEGGE. Approvato l’emendamento al decreto Milleproroghe per l’immissione delle trote. Ma non è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Il presidente Tadè: «Dispiace, eravamo pronti».
Domani, 1° febbraio, lo Spazio Edoné ospiterà il primo di quattro incontri alla scoperta degli oceani e delle forme di vita che li popolano. Per l’occasione, abbiamo fatto due chiacchiere con il relatore Lorenzo Ugo Conti, autore e speaker di eaSea, podcast di biologia marina
BERGAMO. L’intervento delle guardie volontarie dell’associazione Pescatori di Bergamo. Sono stati recuperati per poi essere liberati in vasche più consone in un centro privato sotto l’osservazione della Polizia provinciale.
IL COMMENTO. Da Adamo in poi, l’umanità ha sempre avuto qualche problema con la frutta, mela o pesca dell’Esselunga che sia. Sarà perché i due frutti, quello biblico e quello della pubblicità del noto brand di supermercati, fanno vedere ciò che di solito resta invisibile, cioè la traccia del desiderio: Adamo desiderava di essere qualcosa di più, la bambina desidera che il suo mondo stia insieme.…