Dalle Canarie ai Caraibi: lo skipper da Romano vince una regata sull’Atlantico
LA SFIDA. Andrea Zuklic era al comando della «Remax», che si è aggiudicata la prestigiosa gara internazionale Arc.
LA SFIDA. Andrea Zuklic era al comando della «Remax», che si è aggiudicata la prestigiosa gara internazionale Arc.
LA DISAVVENTURA. Il racconto dei bergamaschi bloccati in Lapponia nella notte con un volo Ryanair diretto a Orio al Serio. «A un certo punto ci hanno detto che avremmo dovuto lasciare lo scalo, uscire e trovare una sistemazione ma qui gli alberghi sono pochi e pieni».
LA STORIA. Enrico Signorelli, 31 anni, fondatore di «Mami». La ricetta della mamma: dal primo video social ai negozi in India, vende centinaia di dolci al giorno.
I SALDI. Buona affluenza nella mattinata di sabato 3 gennaio in centro a Bergamo e nei principali centri commerciali. Si attende il pienone nel pomeriggio.
ITALIA. Dalle parole di Giovanni Zambonelli, da sei mesi presidente della Camera di Commercio di Bergamo, emerge un quadro decisamente lucido del territorio.
FINO A 1.500 AL GIORNO. Giusto in tempo per Natale è raddoppiata la superficie produttiva a disposizione della pasticceria tristellata Da Vittorio, che oggi occupa due piani del DaV Pastry Lab di Albano Sant’Alessandro, capace di sfornare fino a 1.500 panettoni al giorno.
L’INCIDENTE. Nessun ferito ma lunghe code in direzione del centro commerciale nella mattinata di sabato 3 gennaio.
IN TV. Capodanno nella cucina di Masterchef, dove il 1° gennaio il bergamasco Matteo Rinaldi ha confermato il suo posto nella Masterclass prima all’invention con un piatto con tocco orobico e poi vincendo l’esterna con la brigata blu.
SULLA NEVE. Il tracciato è ora in perfette condizioni e consente un parziale collegamento a partire dal 2 gennaio tra le piste di Foppolo, già aperte dal ponte dell’Immacolata (Quarta Baita e Montebello), e la Val Carisole (Carona).
LE SVENDITE. I consigli di Federmoda Confcommercio per acquisti sicuri. In Lombardia si parte sabato.
LO SHOW. Due serate di eventi live a Bergamo domenica 8 e mercoledì 11 febbraio con la regia della parola di Paolo Bonolis.
CAPODANNO. Dopo l’edizione di mercoledì 31 dicembre, il giornale tornerà nelle edicole e nell’edizione digitale venerdì 2 gennaio. Gli aggiornamenti sul sito proseguiranno invece tutti i giorni.
FESTEGGIAMENTI. Menu da 50 euro in su, o si può optare per la semplice pizza. Scelta controcorrente di «Giopì e Margì»: «Stiamo con le nostre famiglie».
L’ASSOCIAZIONE. Le storie di resilienza e speranza raccontate da chi ne fa parte: «Dal buio del trauma fino al matrimonio o all’università, qui una mano tesa».
IL PROGETTO. Bergamo Night Service debutta lunedì 5 gennaio dalle 19 a mezzanotte con una navetta notturna gratuita ideata da Nøid e Unplug: un percorso tra i principali hotspot del centro per muoversi in modo sostenibile e sicuro. A bordo set musicali.
GLI APPUNTAMENTI. Prima del brindisi di mezzanotte, sul lago d’Iseo ci si può sbizzarrire con le tante iniziative messe in campo per richiamare visitatori e offrire un momento di svago ai residenti.
I LAVORI. Un progetto che trasformerà via Autostrada in un nuovo viale alberato di accesso alla città, circa 200 alberi, completando così quanto avviato con la realizzazione della fontana all’incrocio di via Carnovali. I lavori dal 12 gennaio: tutto accessibile per la fine del 2026
L’INTERVENTO. Servizio di prevenzione tra i banchetti e gli ambulanti dello storico mercato del centro di Clusone, che ha visto la presenza dei carabinieri, dei militari della Guardia di finanza e degli agenti della Polizia locale. atenaccio
IL FENOMENO. Frequentatori preoccupati. «Viavai di soggetti tutti i giorni: ci avvicinano o attendono gli acquirenti».
GLI EVENTI. Dal 30 dicembre al 1º gennaio tanti gli appuntamenti in programma per festeggiare l’arrivo del nuovo anno. Si parte con la fiaccolata al Monte Pora. Visite guidate a Clusone e cena in musica alla Fiera di Treviglio.