La valanga a Valbondione: «Poteva andare molto peggio, siamo stati fortunati»
IL RACCONTO. Uno scialpinista 50enne di Albino sotto la neve in Val Cerviera. L’allarme dallo skialper con cui era salito. «Non ci sembrava impervio, ho temuto il peggio».
IL RACCONTO. Uno scialpinista 50enne di Albino sotto la neve in Val Cerviera. L’allarme dallo skialper con cui era salito. «Non ci sembrava impervio, ho temuto il peggio».
L’INCIDENTE. Estratti con un principio di ipotermia, ma in condizioni non gravi. Un terzo, illeso, ha dato l’allarme. Il Soccorso alpino: «Da evitare i fuoripista».
IL FESTIVAL . «Odyssea Borealis» di Beltrame si aggiudica il titolo principale: «Coniuga esplorazione, avventura e grande alpinismo». Lo scatto di Lanfranchi vince il concorso fotografico, il racconto di Tais quello letterario.
IL LUTTO. Germano Piffari, scomparso mercoledì 28 gennaio a 63 anni, nella piccola comunità del Comune di Valbondione era un punto di riferimento per tutti.
DATI. «L’aumento degli interventi, costante da anni, implica un carico operativo crescente e sempre più strutturato», sottolinea il vicepresidente del Cnsas lombardo.
IL METEO. Domenica si è registrata la punta massima di velocità al Curò: 87 km/h. Ghiaccio ovunque, si raccomanda attenzione.
Un itinerario soleggiato da San Patrizio di Colzate alla scoperta di due vette vicine eppure diversissime, nel cuore della Valle Seriana
IL LUTTO. Monieri è stato capogruppo per quasi quattro decenni. Il sindaco: «Ha incarnato il motto “donare vuol dire amare”».
IL LUTTO. I funerali si terranno martedì 30 alle 15 nella chiesa parrocchiale di Curno.
L’ALPINISTA. «Dopo molto tempo, trascorrerò il periodo natalizio al caldo e a casa, concedendomi qualche giorno di tranquillità», ha raccontato.
IL RACCONTO. «Sono rimasto tutta la notte a 5mila metri, senza ossigeno, in attesa dell’elicottero», ha detto l’alpinista bergamasco.
L’APPELLO. Fine settimana affollato soprattutto al Curò e Coca: «È bene tornare a valle il prima possibile».
LA NOTIZIA. Il bergamasco Simone Moro, recordman mondiale per il maggior numero di 8mila scalati in inverno, è ricoverato per accertamenti medici in ospedale a Kathmandu, in Nepal.
IN MARESANA . Mentre l’alpinista era in Himalaya, ignoti hanno danneggiato le reti che proteggono le sue capre. «Un atto meschino, e non è la prima volta. Ho già avvisato la Polizia».
Tra colori autunnali e prime nevicate, il percorso che vi presentiamo oggi, privo di difficoltà tecniche, unisce i borghi di Valtorta ai pascoli della Pigolotta
LA CURIOSITÀ. Due casi praticamente identici in provincia di Bergamo, giovedì 20 novembre. Entrambi gli animali sono stati liberati in sicurezza.
LA STORIA. Appassionato di montagna da sempre ha praticato escursionismo e trekking, principalmente sulle Orobie. Nell’estate 2024 in Nepal ha scalato i 6.165 metri dell’Island Peak.
IL LUTTO. Doppio lutto nella comunità di Castelli Calepio: la morte del padre nella sua casa di Cividino è avvenuta proprio mentre a Tagliuno veniva celebrato il funerale della figlia.
LA FESTA. In servizio già dal 1989, è stato anche conduttore di unità cinofila con i cani Klaus e Maya presso la base dell’elisoccorso Areu.
SULLE OROBIE. Previste sanzioni amministrative in caso di mancato rispetto. Valtorta-Bobbio punta ad aprire il 29 novembre. Gli altri dal 5 dicembre. Prezzi ritoccati in alcune stazioni.