In viaggio con i pendolari: «L’Odissea via Carnate» - Foto
IL REPORTAGE. Il racconto di cinque viaggiatori sul treno da Ponte San Pietro a Milano Porta Garibaldi: «Negli anni il servizio ha subito un’involuzione».
IL REPORTAGE. Il racconto di cinque viaggiatori sul treno da Ponte San Pietro a Milano Porta Garibaldi: «Negli anni il servizio ha subito un’involuzione».
DA SAPERE. Nella giornata di domenica 18 gennaio a causa di lavori di manutenzione di Rfi. La comunicazione di Trenord: ritardi anche tra Bergamo e Seriate dal 19 al 30 gennaio.
BERGAMO. Qualcosa a metà tra una partita di Risiko e un corso avanzato di finanza (molto) creativa. La prima bozza della relazione dell’Agenzia del Trasporto pubblico locale sulla copertura economica dei nuovi servizi attesi quest’anno, ovvero la linea 2 del tram e l’e-Brt, fa abbastanza pensare e soprattutto capire in modo chiaro una cosa: la coperta è sempre più corta.
LO STOP. In mattinata garantiti i treni dei pendolari poi dalle 9 la situazione è andata peggiorando. La mobilitazione fino alle 2 del 13 gennaio.
LE INFO, È scattato alle 3 di lunedì mattina 12 gennaio, e durerà sino alle 2 del 13 gennaio, lo sciopero del servizio ferroviario indetto dal sindacato Orsa.
LE MOBILITAZIONI. Possibili disagi anche per i pendolari bergamaschi. Fasce garantite dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21.
MOBILITÀ. In tutto il mese dodici giornate di agitazioni su scala locale o nazionale. Il 13 si fermeranno i taxi.
I NUMERI. Regione Lombardia ha completato la consegna a Trenord di tutti i 214 nuovi treni previsti dal piano di rinnovo della flotta ferroviaria.
BERGAMO. Non basta mettere i binari né tantomeno comprare i treni, per garantire un servizio servono i soldi. In tal senso la vicenda della linea T2 del tram è emblematica, i lavori stanno procedendo secondo i tempi previsti, per il prossimo anno scolastico il collegamento tra Bergamo e Villa d’Almè potrebbe prendere il via, l’infrastruttura ridisegnerà alcune importanti parti del capoluogo e …
TRASPORTI . I dati di Trenord in un incontro con Anci. Ultimi anche come gradimento del servizio. Carnevali: «Il nostro territorio non può essere così carente, nuovi collegamenti inderogabili».
ITALIA. Siamo assolutamente d’accordo con quanto pubblicamente sostenuto da Attilio Fontana, presidente della Regione, agli Stati generali dei trasporti: «Ferrovie dello Stato, di investimenti non ne fa, anzi ne fa, ma vicini allo zero».
IL BILANCIO. Il risarcimento previsto solo per due linee non bergamasche: la Lecco-Molteno-Como e la Alessandria-Mortara-Milano. Trenord: ma nuova campagna su come chiedere l’indennizzo.
PER LAVORI. Variazioni alla circolazione ferroviaria per manutenzione. Previsti diversi autobus sostitutivi.
FERROVIE. Interessate anche le corse da e per Ponte San Pietro. Modifiche anche ad alcuni treni su Milano Centrale.
IL CANTIERE. Dal 31 ottobre al 3 novembre circolazione sospesa tra Calolziocorte e Lecco Maggianico.
LO SCENARIO. Il nuovo servizio garantirà dalle due alle tre corse l’ora verso la metropoli. Sanga: «Sarà un cambiamento radicale per lo scalo».
OCCUPAZIONE. Aperte anche le posizioni di responsabile manutenzione impianti e operatore e tecnico manutenzione rotabili.
TRASPORTI. In sei mesi registrati quasi tremila illeciti in tutta la Regione, tra rapine, furti, danneggiamenti e violenze. Nella Bergamasca 102 episodi sui convogli o nelle stazioni. Trenord ha una sala operativa h24 contro le criticità.
TRASPORTI. Per i sindacati l’adesione lunedì 30 settembre è stata massiccia. Solo il 30% delle corse ha circolato regolarmente. Spiazzati pendolari e turisti che hanno cercato mezzi alternativi.
TRASPORTI. Dalle 3 di domenica 16 giugno alle 2 di lunedì 17 la protesta di Uiltrasporti e Orsa. Trenord: previste per l’intera giornata di domenica ripercussioni sul servizio ferroviario lombardo.