«Imagine Bergamo»: quattro giorni di talk, laboratori e spettacoli per dare voce ai giovani
LA RASSEGNA. Immaginare il futuro con lo sguardo delle nuove generazioni, a Loreto dal 25 al 28 settembre.
LA RASSEGNA. Immaginare il futuro con lo sguardo delle nuove generazioni, a Loreto dal 25 al 28 settembre.
Un’esperienza nata quarant’anni fa fatta di tende e cucina da campo, vita comunitaria, semplicità, canti e preghiere.
LA TESTIMONIANZA. Un giovane residente nella zona del parco Scattini di Bergamo ha denunciato il fatto. Due episodi tra domenica e lunedì scorso.
CAPITALE UMANO. Andrea Pontremoli, Ceo di Dallara e presidente della Motor Valley, nella settimana puntata della sua video-intervista all’Osservatorio Delta Index ribalta una convinzione diffusa: i giovani non devono essere «pronti», ma preparati
IL FENOMENO. I casi di «dipendenza digitale» sono sempre più diffusi, soprattutto tra i più giovani. Dei saggi che ci aiutano a capire i rischi e che cosa fare.
CAPITALE UMANO. Andrea Pontremoli, ceo di Dallara e presidente della Motor Valley, racconta perché l’errore è la vera palestra del futuro. Nei ragazzi vede energia senza limiti e la forza di abbattere barriere mentali
I DATI. Nel territorio del distretto che coinvolge le due province sono aumentati del 10,4% i ragazzi entrati nel circuito penale.
IL PROGETTO. «Orizzonti oltre lo schermo» ha raggiunto i giovani tra il Sebino, la Valle Cavallina e l’hinterland. Intercettati sui social, ma anche di casa in casa.
SICUREZZA STRADALE. «Così imparano il valore delle regole e il confronto reciproco». Annunciata dal ministro Piantedosi la firma per l’estensione nazionale del progetto nato a Bergamo.
ITALIA. La cronaca del giornale di oggi - 25 agosto - ci restituisce quelle che sono le due più gravi emergenze sociali del territorio: la povertà educativa e la povertà materiale, spesso intrecciate tra loro.
ITALIA. Purtroppo, o per fortuna, non esistono risposte semplici o facili, per quanto brutali, a tragedie come quella del Gratosoglio, a Milano, dove quattro ragazzini, non imputabili per la giovane età (il più grande ha 13 anni) hanno investito e ucciso una donna di 71 anni, Cecilia de Astis, con l’auto che avevano rubato.
FERRAGOSTO. L’episodio nella notte tra giovedì 14 e venerdì 15 agosto nel centro della frazione di Dorga. Alle 2 l’intervento di carabinieri, ambulanza e auto medica.
MONDO. Di meno, molto di più. Calare i ritmi, sfrondare. Vestire panni diversi da quelli della presunta perfezione che, forse, ci vogliamo cucire addosso. Quale momento migliore, per farlo, se non quello riservato alle ferie? Vacanza.
IL CASO. Mercoledì 13 agosto alle 23 in pieno centro, una mamma: «Due giovani presi a pugni in faccia senza motivo, uno ha battuto la testa ed è svenuto».
IL TORNEO. Due giovani bergamaschi, di Brignano e Calcinate, tra le oltre 220 promesse della dama continentale che si sono date appuntamento dall’1 al 9 agosto a Chianciano Terme (Siena), per il campionato europeo under 19.
I CARABINIERI. Il servizio è stato messo in campo la notte tra il 31 luglio e il 1° agosto nelle zone più sensibili della città
CAPITALE UMANO. In esclusiva per l’Osservatorio Delta Index, Federica Romagna, Career coach e Top Voice LinkedIn: «I giovani non cercano imprese perfette, ma vere. Il brand attira, alla fine però è la coerenza che trattiene i ragazzi»
IL PROGETTO. Dal 22 al 27 agosto i partecipanti saranno presenti in strada per attività di prevenzione.
I CONTROLLI. Maxi operazione dei Carabinieri di Treviglio contro i reati predatori e le gang giovanili. Fermati anche due spacciatori dopo un inseguimento a Palosco.
IL PROGETTO BG+. Attività estive con Bergamo per Giovani del Comune e Csv.