Resta grave il pizzaiolo soccorso in strada a Pontida
IL CASO. Ancora poco chiara la vicenda: il 39enne ha avuto un aneurisma, forse nella lite. Per ora nessun fascicolo.
IL CASO. Ancora poco chiara la vicenda: il 39enne ha avuto un aneurisma, forse nella lite. Per ora nessun fascicolo.
CALCIO. Nuovo stop per il difensore, che si era già fermato a settembre e poi ad ottobre.
L’INTERVISTA. Grazie all’utilizzo dell’ecografia, lo specialista è in grado di somministrare farmaci e sostanze terapeutiche con ancora più precisione, massimizzandone l’efficacia.
L’INCONTRO. Di linfedema e lipedema se ne parlerà il prossimo 29 novembre nel corso di un convegno alla Casa di cura Palazzolo.
IL CASO. Si tratta di un 73enne e un 74enne trattati in camera iperbarica. La causa è da ricondursi a un braciere acceso nello scantinato.
L’INCIDENTE. L’impatto è avvenuto lunedì 17 novembre all’alba. Markus Amadio Bergamelli è finito con la sua Alfa Romeo Giuletta contro un palo.
Domani si celebra la giornata mondiale dedicata al diabete. Diverse le iniziative di screening e incontri per far conoscere questa malattia e il modo di conviverci.
NELLA NOTTE. All’una meno un quarto della notte tra domenica 9 e lunedì 10 novembre, un’auto si è ribaltata in un fosso. È intervenuto l’elisoccorso.
L’INTERVISTA. Quando ricorrere a questa operazione? Come si svolge l’intervento? Lo abbiamo chiesto al dottor Matteo Marino.
PREVENZIONE. Una delle condizioni più frequenti e sottovalutate nella medicina veterinaria dei piccoli animali.
CALCIO. L’Atalanta è tornata in campo dopo il pareggio contro il Milan, il settimo in campionato in nove gare disputate. Allenamento completo per chi non ha giocato o è stato impiegato poco nel match, seduta di scarico per tutti gli altri.
L’INCIDENTE IN CASA. La piccola, di Telgate, trasportata d’urgenza al Papa Giovanni XXIII, è ricoverata in condizioni gravissime. Indagano i carabinieri sulle circostanze dell’accaduto durante una visita a parenti a Palazzolo.
CALCIO. Altro stop per il difensore rientrato proprio contro la Lazio. In gruppo Kossounou e Bellanova.
I SOCCORSI. Sabato 18 ottobre un anziano è stato soccorso con l’elicottero in un giardino di sua proprietà, è in prognosi riservata.
INFO UTILI. Il 20 ottobre si celebra la giornata mondiale dell’osteoporosi. In questa occasione Habilita Sport Medicine (a Bergamo, sotto la curva Morosini dello Stadio di Bergamo) aprirà le sue porte per effettuare gratuitamente un colloquio con uno specialista fisiatra e con un fisioterapista.
EMATURIA. Non è mai un «segnale» da sottovalutare. Al contrario deve essere indagato per capirne le cause.
SALUTE. Circa il 25% degli italiani ha un’età maggiore di 65 anni, dato destinato a salire.
IL LUTTO. Il malore in vacanza, il decesso nel giro di un giorno. Papà Stefano: «Mai un problema». Lunedì 6 ottobre l’autopsia a Bergamo, giovedì 9 i funerali.
DOPO L’INCIDENTE. Il giovane alla guida della Alfa Romeo Mito è ancora ricoverato in Rianimazione all’ospedale Niguarda di Milano. Era stato estratto dal veicolo da due vigili del fuoco liberi dal servizio, che domenica 5 ottobre passavano lungo la statale della Valle Seriana a Casnigo.
L’ANALISI. Dall’ipertensione al diabete, fino alle cardiopatie. Zucchi (Ats): «Incidono l’invecchiamento e la migliore capacità diagnostica di oggi».