Soccorso alpino, a Bergamo 270 interventi nel 2025: i numeri
DATI. «L’aumento degli interventi, costante da anni, implica un carico operativo crescente e sempre più strutturato», sottolinea il vicepresidente del Cnsas lombardo.
DATI. «L’aumento degli interventi, costante da anni, implica un carico operativo crescente e sempre più strutturato», sottolinea il vicepresidente del Cnsas lombardo.
L’INTERVENTO. È già il secondo intervento di questo tipo in poche ore. Il 1° dell’anno è successo nei dintorni del casello di Bergamo.
L’INTERVENTO. Per soccorrerlo, mercoledì 24 dicembre, anche il Soccorso alpino e i vigili del fuoco.
"Progetto sicurezza" è un'iniziativa voluta e promossa dall'Autorità di Bacino Lacuale dei Laghi Iseo Endine e Moro che è stata messa in campo nei fine settimana da maggio a ottobre per garantire la sicurezza sulle spiagge e nelle acque del …
LA TESTIMONIANZA. Uno degli amici che era con Daniel nell’ex cementificio: «Il buco si poteva scavalcare, era ricoperto o non l’ha visto».
LA TRAGEDIA. La tragedia nella notte tra il 13 e il 14 dicembre all’ex Italcementi. Nell’edificio abbandonato con un gruppo di amici. Un altro coetaneo è rimasto ferito.
I SOCCORSI. L’animale era spaventato, ma in buone condizioni: si è infilato in una fessura tra terreno e roccia ed è rimasto bloccato.
L’INTERVENTO. Domenica 16 novembre il Soccorso alpino e i vigili del fuoco hanno salvato un escursionista bloccato su una parete impervia a circa 1000 metri di quota, nel territorio di Endine Gaiano. L’uomo, illeso, è stato recuperato sotto la pioggia battente.
NELLA NOTTE. Alte fiamme nella serata di sabato 15 novembre ad Arcene. Sul posto i vigili del fuoco che hanno domato il rogo intorno alle 23.
I SOCCORSI. A Castione sul canale Bendotti un 57enne è scivolato per 20 metri. I tre amici recuperati con il Drago dei Vigili del fuoco.
LA FESTA. In servizio già dal 1989, è stato anche conduttore di unità cinofila con i cani Klaus e Maya presso la base dell’elisoccorso Areu.
L’INCIDENTE. Armando Rossi, stava lavorando in un terreno di sua proprietà sabato 18 ottobre quando è caduto battendo la testa. È morto dopo poche ore in ospedale. I funerali si terranno martedì 21 ottobre alle 15.
LA TRAGEDIA. Floria Paissoni è morta nella notte tra il 18 e il 19 ottobre nell’incendio della sua abitazione: intossicato dal fumo anche il suo cane. È accaduto a Sarnico, in via Campomatto, attorno alle 4,20.
UN CORTOCIRCUITO. L’incendio si è sviluppato in un appartamento al primo piano sabato 18 ottobre.
IL LUTTO. Il 59enne bresciano, un vero esperto, faceva parte di una missione esplorativa: inutile l’intervento dei soccorritori. Fu tra i primi a contribuire all’esplorazione dell’Abisso Bueno Fonteno.
LA TRAGEDIA. Terminato nel peggiore dei modi un inseguimento nella serata di mercoledì 8 ottobre a Cividate, in via Legionari.
LA SCOPERTA. Gli speleologi del gruppo Progetto Sebino vi sono arrivati seguendo gli «Universi Paralleli» già esplorati e mappati da Ottavia Piana, la speleo rimasta bloccata per due volte nelle grotte tra l’alto lago d’Iseo e la Valle Cavallina.
L’INCIDENTE IN MONTAGNA. L’83enne era uscito sabato, il corpo senza vita recuperato domenica mattina al passo.Martedì l’addio, sarà sepolto a Colere.
L’INTERVENTO. Una squadra del Soccorso alpino era impegnata in una esercitazione quando è intervenuta per prestare aiuto a una donna scivolata in una zona vicina. E’ successo poco prima delle 16 di domenica 6 ottobre nel territorio di Oneta.
LA TRAGEDIA. Le ricerche da sabato 4 ottobre, la salma è stata recuperata in un canalone nella zona del salto degli sposi.