Capodanno nella Bergamasca, tavoli esauriti. Ma c’è anche chi resta chiuso
FESTEGGIAMENTI. Menu da 50 euro in su, o si può optare per la semplice pizza. Scelta controcorrente di «Giopì e Margì»: «Stiamo con le nostre famiglie».
Appuntamenti e notizie sul Natale 2025 a Bergamo e in provincia.
FESTEGGIAMENTI. Menu da 50 euro in su, o si può optare per la semplice pizza. Scelta controcorrente di «Giopì e Margì»: «Stiamo con le nostre famiglie».
FESTEGGIAMENTI. Tutto esaurito per l’evento organizzato dal Comune in collaborazione con Shining production. Si parte alle 21.
GLI APPUNTAMENTI. Prima del brindisi di mezzanotte, sul lago d’Iseo ci si può sbizzarrire con le tante iniziative messe in campo per richiamare visitatori e offrire un momento di svago ai residenti.
GLI EVENTI. Dal 30 dicembre al 1º gennaio tanti gli appuntamenti in programma per festeggiare l’arrivo del nuovo anno. Si parte con la fiaccolata al Monte Pora. Visite guidate a Clusone e cena in musica alla Fiera di Treviglio.
L’APPUNTAMENTO. La chiusura del calendario di eventi natalizi in programma alla parrocchia di San Nicola Vescovo.
LA NOTA. Per festeggiamenti più sicuri, rispettosi, sostenibili: «Ogni anno aumentano gli animali colpiti, domestici e selvatici».
LA CURIOSITÀ. Baguette da record, lunga circa venti metri e interamente farcita di Nutella: è stata tagliata e distribuita ai presenti per la merenda.
LO SPETTACOLO. Sgrilli torna alle origini e con la sua inseparabile chitarra, tra nuovi monologhi e battute, ripercorre le gag più famose fatte in tv a Zelig.
DA VISITARE. Il viaggio dei Re Magi a Ponte San Pietro quest’anno è iniziato in anticipo. In chiesa vecchia è in corso la mostra di presepi a loro dedicata, allestita dagli Amici del Presepio, che sta registrando un afflusso continuo di visitatori, soprattutto nei giorni festivi.
MUSICA. Il 31 dicembre il musical «La fabbrica dei sogni», il 1° gennaio il classico «Concerto di Capodanno».
L’INDAGINE. Festeggiamenti più economici per il 14%. Spese più contenute al nord, picchi nel centro Italia.
IL COMMENTO. Se il Natale è la luce di Dio che irrompe nel mondo e sconfigge le tenebre, questa fotografia ne è una delle rappresentazioni più efficaci.
LE CELEBRAZIONI. «Serviamo la vita, serviamo la gioia, serviamo la gioia di vivere e allora sarà un gioioso Natale» è il messaggio conclusivo della riflessione proposta dal Vescovo nella Messa della Vigilia di Natale in Cattedrale.
LA TRADIZIONE. Hanno portato un po’ di gioia alla cittadinanza e ai malati con il suono delle campane e si sono esibiti anche insieme al gruppo giovani.
LA STORIA. Nicole Gambirasio, 34 anni, di Sotto il Monte, ha appena partorito Pietro e Gabriele, gli ultimi arrivati a casa Morotti. Con il marito Massimo gestisce una pasticceria. «Non sono una donna bionica, sappiamo anche chiedere aiuto»,
I CONSIGLI DI LETTURA. A Natale le fiabe, con il loro passo silenzioso, entrano con delicatezza, come un dono, nelle case e nei cuori.
L’ANALISI. La stima di Confcommercio delle presenze tra bergamaschi e turisti durante i giorni delle festività. In tavola vincono i piatti della tradizione.
IL CONCERTO. Giovedì 1° gennaio alle 21 nella chiesa dei Santi Bartolomeo e Stefano la quinta edizione del Concerto di Capodanno di Proloco Bergamo. Evento gratuito su prenotazione, con la New Pop Orchestra e finalità solidale a favore di Aism Bergamo.
LE CELEBRAZIONI. Nell’anno giubilare, prossimo alla conclusione, si avvicinano le celebrazioni liturgiche del tempo di Natale che entrano nel vivo questa settimana.
LA DOMENICA DI FESTA. Tutti a caccia di regali nell’ultima domenica prima di Natale. Quando mancano ormai tre giorni lavorativi al 25 dicembre, ben cerchiato sul calendario, sono ancora molti i pensieri da comprare per amici e familiari.