Lombardia, zona arancione da lunedì I nuovi casi sono 4.557. A Bergamo 358
METEO In collaborazione con 3BMeteo

Coop Lombardia
La solidarietà si vota

Ben 10.859 soci hanno votato alle Assemblee straordinarie di febbraio generando una vera e propria macchina della solidarietà: per ogni voto, infatti, verrà donato un pasto alle associazioni del territorio
Grazie al contributo di Coop Lombardia
A Valcanale di Ardesio Foto del Giorno A Valcanale di Ardesio

La lezione sui vaccini:
produrre in autonomia

di Alberto Krali
La lezione sui vaccini: produrre in autonomia

Per il secondo trimestre Astra-Zeneca prevede di consegnare all’Ue meno di 90 milioni di dosi a fronte dei 180 milioni di fiale previste dal contratto. Si tratta della seconda riduzione. Per i primi tre mesi erano preventivate 120 milioni di dosi e ne sono arrivate un terzo. Markus Ferber, responsabile economico del Partito Popolare Europeo (Ppe), connazionale e compagno di partito di Ursula von der Leyen è chiaro: «Se in un contratto sorgono obblighi solo per il cliente, ovvero la Commissione Ue, e non per il produttore farmaceutico, in questo caso Astra-Zeneca, vuol dire che qualcosa non funziona».

Stop alla povertà
Illusione cinese

di Francesco Anfossi
Stop alla povertà Illusione cinese

Il presidente cinese Xi Jinping ha annunciato che la Cina ha concluso la sua «lunga marcia» contro la povertà. La proclamazione della «vittoria finale» da parte del segretario generale del Partito comunista cinese è contenuta in un discorso pronunciato a Pechino nel corso di un incontro organizzato per celebrare i risultati raggiunti dal Paese nello sradicamento dell’indigenza e onorare coloro che si sono distinti maggiormente in questa battaglia, diventando dei veri e propri modelli da seguire.

«In Commissione
a Bruxelles
promuovo identità
e cultura europea»

di Sergio Cotti
«In Commissione a Bruxelles promuovo identità e cultura europea»

A Bergamo Hinano Spreafico ha lasciato la famiglia, un po’ come tutti coloro che partono dalla loro terra per vivere e lavorare all’estero. Lei però l’Italia continua ad osservarla da vicino, seppure da 17 anni vive a Bruxelles, seguendo i progetti di ricerca nel campo delle Scienze sociali e umanistiche finanziati dall’Unione europea.