Fondi per i «buoni spesa» in Bergamasca Ecco quanto spetta ad ogni Comune
METEO In collaborazione con 3BMeteo
Colori della primavera Foto del Giorno Colori della primavera

New York ammira Bergamo
esempio di umanità

Da New York ammiriamo  Bergamo, esempio di umanità

Questo spazio è dedicato ai lettori che ci scrivono per condividere i loro sentimenti, i progetti in questo momento di isolamento forzato per combattere il coronavirus. Scrivete al nostro indirizzo email: ecodellavita@ecodibergamo.it oppure attraverso la pagina Facebook de L’Eco di Bergamo.

Un uomo solo sfida
le tenebre sul mondo

di Roberto Colombo
Un uomo solo sfida le tenebre sul mondo

Resterà nella memoria del nostro popolo e dell’umanità l’immagine inedita della piazza di San Pietro deserta, venerdì al tramonto di una giornata che appare come il crepuscolo di una nuova epoca, il vespro di una Chiesa che veglia sul mondo perché non si spenga l’esile fiamma della speranza. Soltanto il Papa e monsignor Marini, il maestro delle cerimonie che lo accompagna come l’ombra. E sopra i due, l’ombra di cupe nuvole che scaricano una pioggia primaverile a rendere lustri i sanpietrini in cui si specchiano le luci del colonnato del Bernini.

«Lo Stato c’è», una flebo
di liquidità per il Paese

di Francesco Anfossi
«Lo Stato c’è», una flebo di liquidità per il Paese

«Lo Stato c’è. Non ci voltiamo dall’altra parte». È il senso del messaggio agli italiani del presidente del Consiglio Giuseppe Conte, anticipato ieri in prima serata, poco prima dei Tg. Stavolta le misure per fronteggiare la peste del Coronavirus sono di carattere economico e non sanitario.

«In Bolivia per dare futuro
ai ragazzi usciti dal carcere»

di Monica Armeli
«In Bolivia per dare futuro ai ragazzi usciti dal carcere»

Il suo impegno per una giustizia riparativa, per la reintegrazione sociale dei giovani detenuti: Eleonora Trapletti, 29 anni di San Paolo d’Argon, dalla scorsa primavera lavora come assistente sociale in Bolivia, a Viacha, città con oltre 50 mila abitanti a pochi chilometri dalla capitale La Paz. Eleonora fa parte della grande famiglia di Cvcs, il Centro volontari cooperazione allo sviluppo, che porta avanti progetti di solidarietà in tutto il mondo.