Il presidente Mattarella torna a Bergamo Con i giovani per celebrare la ricerca
Gli appuntamenti
«Città Alta incorniciata d’autunno...» Foto del Giorno «Città Alta incorniciata d’autunno...»

Letizia, la risposta
della valle al dolore

di Andrea Valesini
Letizia, la risposta della valle al dolore

Una caduta violenta dai gradini dell’autobus, dopo aver subìto una strattonata. Un viaggio finito in tragedia: accadde due anni fa, Letizia Milesi aveva 17 anni. La diagnosi da resa: empiplegia destra ed altri traumi neurologici. Da allora questa ragazza che ama la musica e la danza è su una carrozzella. Ma altro che resa: appartiene a una famiglia unita e forte, abitano a Roncobello. Dopo lo choc della diagnosi, un altro viaggio, altri viaggi: con la mamma Monica percorrono migliaia di chilometri tra un centro di cura e l’altro alla ricerca della terapia giusta.

Crociata dazi
Europa fragile

di Pino Roma
Crociata dazi Europa fragile

Erigendosi a principale interprete del sovranismo, Donald Trump ha dato inizio ad una vera e propria «crociata dei dazi» per garantire all’America, a suo dire, una politica commerciale «libera, equa e intelligente». È infatti convinto che gli 800 miliardi di dollari di deficit di bilancio pubblico accumulati dagli Stati Uniti dipendano dalla politica commerciale «stupida» seguita fino ad oggi, che deve essere riformata proprio per «il bene del Paese».

Collaudatore globetrotter
«La mia vita in viaggio»

di Andrea Taietti
Collaudatore globetrotter «La mia vita in viaggio»

L’anno scorso ho passato 322 giorni in viaggio, ho volato per 350 mila miglia, la Luna ne dista 250 mila…», inizia così «Tra le nuvole», film del 2009 diretto da Jason Reitman, basato sull’omonimo romanzo, scritto nel 2001 da Walter Kirn, in cui Ryan, il protagonista, è interpretato da George Clooney. E così, con numeri leggermente al ribasso, ma neanche troppo, potrebbe iniziare a raccontare i suoi ultimi vent’anni di vita anche Fabio Poli, quarantacinquenne originario di Vertova.